James Hillman by Selene Calloni Williams

James Hillman by Selene Calloni Williams

autore:Selene Calloni Williams [Calloni Williams Selene]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-01-28T23:00:00+00:00


Sogno

Sto ancora correndo e sono sempre nella brughiera, due elementi significativi del mio “fare anima”, la corsa e la brughiera, sono entrambi presenti. Cerco di schivare all’ultimo momento un ramo carico di fiori, non l’avevo visto, guardavo la superficie del canale alla mia sinistra. Il ramo mi colpisce in testa ma non mi fa alcun male perché indosso un cappello spesso e robusto. Il cappellino si riempie di petali di fiori che cadono uno a uno, poco a poco passando davanti al mio viso. Mi sembra persino di sentire il profumo dei fiori e mi sento tanto amata dagli dei. Ecco cosa mi succede ogni notte: entro nell’amore, nella casa di Ade. Pazientemente il sogno disfa, durante ogni notte, ciò che l’Io costruisce di giorno.

Gli dei quando ci fanno visita nei sogni indossano le maschere di persone conosciute o di sconosciuti, magari solo incrociati per la strada la sera precedente.

Per comprendere ciò che queste apparizioni oniriche vogliono dire dobbiamo chiederci che cosa rappresentano per noi le figure che abbiamo visto: quella persona che mi è apparsa in sogno cosa rappresenta? È una persona che mi ha fatto arrabbiare nella mia vita quotidiana? Allora, è la Rabbia e quell’altra non è la persona di cui sono segretamente innamorato? Allora rappresenta la Passione. E quell’altra ancora non mi fa forse paura? Dunque rappresenta la Paura.

Rabbia, Passione, Paura sono gli dei, archetipi profondi e universali che esistono al di là della mia esperienza individuale. Il sogno è un alleato dell’anima, esso serve per dissolvere l’Io e ricordarci che stiamo abitando la casa di Ade. Il sogno ci porta dal piano individuale-storico al piano mitico-universale.

Il modo migliore per interpretare il sogno è, secondo Hillman, quello di assecondare il suo processo applicando la tecnica del ritiro delle proiezioni, la stessa che nella tradizione del Bardo Tosgrol, il libro tibetano dei morti, gli yogin tantrici insegnano ai morenti. Nella morte, ci insegna lo yoga sciamanico, la coscienza, non più trattenuta dai muri del corpo, si srotola e tutto ciò che tu sei stato in tutte le tue vite precedenti ti si palesa dinnanzi. Di fronte a tutto ciò che vedi e sperimenti – siano esse apparizioni dolci o terrifiche e malvagie – devi ripetere, come un mantra, la frase “ecco ciò che io sono, ecco ciò che io sono” riassorbendo in te ogni realtà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.